Home  |  Contatti  |  Tematiche

Piatti del Buon Ricordo.it

  Notizie Piatti italiani Piatti esteri Piatti Unione

Piatti Associazione

Guide & Libri

  
  

Le Guide dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo

 

 

       
1983               1985-88           1989               1990-93           1994
 

Alcuni dei vecchi depliant distribuiti dall'Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

Riportavano soltanto l'indirizzo dei ristoranti aderenti e il nome della specialità del Buon Ricordo.

 
 

 

       
1995               1996               1997               1998                1999
 

Nel 1997 compare anche la foto a colori del Piatto del Buon Ricordo che viene distribuito dal ristorante.

Dal 1999, per ogni ristorante, viene pubblicata anche una foto e un breve commento che lo descrive.

 
 

 

       
2000               2001               2002               2003                2004
 

Dal 2000 viene aggiunta, sempre per ogni ristorante, una sintetica cartina per la localizzazione dello stesso. Dall'anno successivo vengono segnalati i cambi di specialità e i nuovi ristoranti entrati nell'Unione.

Novità evidente ed innovativa del 2003: viene dedicata una pagina per ogni ristorante (mentre nelle precedenti edizioni si trovavano descritti due ristoranti per pagina) sempre con foto del piatto e del ristorante, la cartina per raggiungerlo e una breve descrizione.

 
 

 

clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire
2005                2006                2007                  2008                 2009
 

La guida ai Ristoranti del Buon Ricordo del 2006 riporta accanto al nome del piatto del Buon Ricordo anche una breve nota che ne descrive la specialità.
Nel 2007 la guida è rinnovata anche nel formato, più grande (cm. 14 x 22,5 - 176 pp.) e i contenuti si ampliano ancora con notizie sulla storia delle famiglie dei ristoratori e la loro filosofia gastronomica.
Le guide del 2008 e del 2009 sono ancora più ricche, si arricchiscono di brevi descrizioni delle caratteristiche gastronomiche ed enologiche di tutte le regioni con dettagliate cartine regionali, per facilitare il turista nella localizzazione dei ristoranti.
 
 

 

clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire
2010                       2011                       2012                      2013
 

Nel 2010 la guida tradizionale, con l'elenco di tutti i ristoranti, si presenta con contenuti più essenziali anche se aumenta ancora il formato (cm. 17 x 24) e riporta le descrizioni di tre ristoranti per pagina.
Dal 2011 la guida mantiene le medesime dimensioni , ma si presenta più completa con  2 ristoranti per pagina e una breve descrizione della specialità.
Nel 2013 la guida si riduce nelle pagine e nelle dimensioni (cm. 14 x 21 - 38 pp.) con i soli dati dei ristoranti, la foto del piatto e la denominazione della specialità.
 
 

 

clicca per ingrandire  clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire
2014           2015                            2016 gennaio                2016 giugno
 

Nel 2014 la guida diventa più snella nel formato (cm. 10 x 21 - 80 pp.), ma graficamente è più accattivante con i ristoranti esposti 2 per pagina.
E' il 50° anniversario del Buon Ricordo e all'inizio del volumetto un meticoloso articolo
ne traccia la filosofia che ha attraversato questi anni e che guarda al futuro.
Nel 2015 la guida si presenta come una brochure a fisarmonica (cm. 9 x 21 - 24 pp.) con 6 ristoranti per pagina, con una piccola foto del piatto distribuito e poche essenziali notizie.
 
 

 

 

clicca per ingrandire

2017         
 

Con il 2017 si passa ad un libretto da sfogliare in orizzontale (cm. 21 x 10,5 - 24 pp.) con una grafica pulita e foto dei piatti migliorate.
 
 

Viaggio attraverso Le Ricette del Buon Ricordo

 

 

clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire
2010             2011            2012
 

Nel 2010 viene distribuito il volumetto Viaggio attraverso le ricette del Buon Ricordo (cm. 10,5 x 14,5 - pagine 264) con la raccolta di tutte le 129 ricette adottate da ciascun ristorante come specialità abbinata al piatto. L'edizione del 2011 è dedicata alle ricette dei primi piatti tipici dei ristoranti, ma che non sono la specialità del Buon Ricordo. Il volumetto del 2012 presenta ricette ispirate all'Unità d'Italia.
Non solo vi si illustra come preparare le pietanze, ma anche la loro storia.
Per ciascun ristorante è stata poi personalizzata una sopracopertina, con all'interno una sommaria descrizione del locale.
 
 

Il libro del Touring - Cento piatti per ricordare

 

 

  
1984               1989              1992
 

Nel 1984, grazie alla collaborazione tra Unione del Buon Ricordo e Touring Club Italiano, esce la prima edizione del libro "Cento piatti per ricordare" con tutti i ristoranti a quel tempo aderenti all'Unione.

Vi erano riportate una breve descrizione del locale, il tipo di cucina, il piatto del Buon Ricordo e una breve biografia del titolare, ricca era anche la presenza di foto del locale stesso e del piatto.

Molto interessante era la presenza delle foto dei vecchi piatti dei ristoranti, venivano riportati anche i piatti storici dei ristoranti che non facevano più parte dell'Unione.

Seguivano una nuova edizione aggiornata nel 1989 e un'altra nel 1992 ulteriormente riveduta.

Ovviamente esaurite le prime due edizioni, forse è ancora possibile trovare l'ultima in qualche vecchia libreria, anche se ormai praticamente tutti i piatti non corrispondono più con quelli attualmente in distribuzione, molti ristoranti non fanno più parte dell'Unione e non si possono trovare tutti i nuovi ristoranti aderenti dal 1993 ad oggi.

 
 

 

La Cucina del Buon Ricordo

 

 

clicca per ingrandire

 
In occasione del 50° anniversario di fondazione dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo viene pubblicato il libro La cucina del Buon Ricordo - Viaggio tra i colori e i sapori della cucina italiana (cm. 16,5 x 24 - pagine 128 - 1ª edizione dicembre 2013 - editore Ecolibri).
Vengono presentate tutte le ricette dei piatti del Buon Ricordo  dei ristoranti aderenti al sodalizio per il 2014.
Una pagina per ogni ricetta con una spiegazione introduttiva, la preparazione, gli ingredienti e una bella foto del piatto del Buon Ricordo.
Completano il libro una prefazione intitolata La storia del Buon Ricordo e alla fine le informazioni su tutti i ristoranti associati.

 
 

 

Il Vino della Pace

 

 

clicca per ingrandire

 
Le etichette del Vino della Pace dal 1985 sono dipinte dai protagonisti dell’arte contemporanea.
Questo straordinario patrimonio iconografico è raccolto in un magnifico libro: IL VINO DELLA PACE - Edizioni Cantina Produttori Cormòns - 2008,  realizzato da Luciano Caprile, Alessandro Molinari Pradelli e Paolo Menon. Il volume è di grande dimensioni
e di forte impatto comunicativo ed è composto da 320 pagine tutte a colori.
Ma non è tutto: il libro ha un intero capitolo di ben 65 pagine dedicate ai Ristoranti del Buon Ricordo con due pagine introduttive dedicate alla presentazione del Buon Ricordo, la sua nascita, i suoi obbiettivi e la sua evoluzione, a firma di uno dei tre autori del libro, Alessandro Molinari Pradelli, autore di varie pubblicazioni di enogastronomia; nelle pagine successive sono presenti tutti i Ristoranti del Buon Ricordo 2009, due per pagina, con delle bellissime immagini dei piatti che descrivono la specialità.
Insomma il meglio della viticoltura e della gastronomia italiana unito in un grande progetto editoriale a sancire la prosecuzione
di un grande disegno di sinergia tra arte e prodotti della terra.

www.cormons.com
 

 

In viaggio con Q8 nella cucina regionale

 

 

 

 

La Kuwait Petroleum Italia nel 2001 ha pubblicato un interessante libro/agenda dal titolo "In viaggio con Q8 nella cucina regionale" nel quale, lungo tutto l'arco dell'anno, sono illustrati i 117 ristoranti del Buon Ricordo con le consuete indicazioni per raggiungerli e -novità più importante- vengono riportate anche tutte le ricette con ingredienti e metodo di preparazione, mai prima d'allora l'Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo aveva pubblicato nello stesso volume tutte le ricette dei piatti. 

Una guida per partire e viaggiare, ma anche un libro da conservare

in casa per cimentarsi in qualche ricetta o più semplicemente per conoscere meglio un piatto che si andrà poi a provare direttamente

al ristorante. Questa simpatica guida è ormai esaurita.

 

Viaggio tra i "ristoranti del buon ricordo" del Veneto

 

 

 

 

Interessante questo libro "Viaggio tra i ristoranti del buon ricordo

del Veneto" di Nevio Tomasutti pubblicato nel 1983 che raccoglie la descrizione dei 15 ristoranti del Veneto allora aderenti all'Unione.

Oltre ad una completa recensione dei locali, venivano riportate a fronte le ricette della relativa specialità del Buon Ricordo.

Il libro è sicuramente ormai introvabile, oltretutto i piatti descritti sono ormai fuori corso.

 
 

:: Chi fosse a conoscenza di altre pubblicazioni che riguardano i piatti del Buon Ricordo, può
     inviare una foto e una breve descrizione a questo indirizzo:
info@piattidelbuonricordo.it 

   
   

« Torna a Notizie

 

Copyright © 2001 - 2017 Piatti del Buon Ricordo.it - PBR Collection. Tutti i diritti riservati.